La Carpenteria Alpina è stata fondata nel 1982 a Grono. Per molti anni la società si è occupata di attività legate alla classica carpenteria come la costruzione di tetti, le relative coperture e l’isolazione termica e fonica.
Nel 1999 la società è stata rilevata dai fratelli Gusmerini, dipendenti della stessa, diventando così un’impresa a conduzione familiare. Negli anni seguenti la ditta ha realizzato numerose infrastrutture e ha aperto nuovi orizzonti verso la cultura del legno realizzando strutture e case con elementi prefabbricati.
La ditta ha sempre potuto contare su collaboratori molto preparati e si è pure dedicata alla formazione di apprendisti. Lo sviluppo notevole degli affari ha però reso assai stretti gli spazi disponibili a Grono. Per questo motivo, nel novembre 2011, sono iniziati gli studi di progettazione per un nuovo capannone comprendente gli uffici amministrativi e l’officina per la lavorazione del legno. Nel giugno del 2012 è iniziata la messa in opera della struttura. A meno di un anno dall’inizio dei lavori l’azienda ha traslocato da Grono a San Vittore in coincidenza con il 30-esimo anniversario della sua fondazione.
Oggi l’azienda rimane a dimensione familiare e conta una trentina di persone. Grazie alla nuova struttura moderna ed ai macchinari innovativi, in aggiunta alla carpenteria in legno classica, possiamo offrire ed orientare la clientela verso costruzioni in legno con un design personalizzato. L’azienda oggi promuove molto la sicurezza e la qualità per poter soddisfare ogni esigenza della clientela. I nostri clienti soddisfatti sono la dimostrazione della serietà e professionalità del nostro staff.